Questo weekend ad Amburgo – 22/24 Novembre

(Dal blog “Hamburger di Amburgo” su Zingarate.com)

20 Novembre 2013

 

A tutti i fortunati che iniziano il weekend con venerdì compreso, questa potrebbe essere una bella occasione per un evento per cui ormai restano pochi giorni. Le foto dell’Arab European Photo Festival sono ancora esposte al MOTTE Stadtteil und Kulturzentrum di Eulenstraße 43 (Altona) fino al 30 Novembre, ma la mostra é aperta solo il venerdì dalle 13:30 alle 16:30, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18. Pare sia possibile prenotare un appuntamento per la visita al di fuori degli orari e dei giorni di apertura, scrivendo una mail a info@auop.de

Col freddo ormai pungente e persistente, non c’é niente di meglio che rifugiarsi al cinema, specie quando – come raramente capita – c’è un bel film italiano da guardare.

Si tratta di “Ich und du” ovvero “Io e te” di Bernardo Bertolucci tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti. Lo proietta il 3001 Kino in Schanzenstraße 75 dal 21 fino al 30 Novembre, ma in italiano con sottotitoli in tedesco solo dal 21 al 23 e dal 27 al 29 Novembre, ore 20.

Se volete riscaldarvi in altro modo, ancheggiando un po’ a ritmo di buona musica, vi segnalo le due serate dell’Uebel und Gefährlich, il cosiddetto “bunker” per gli amburghesi esperti di vita notturna, in Feldstraße 66, quindi ben lontano dalle follie più turistiche della Reeperbahn. Venerdì 22, da mezzanotte in poi, il club berlinese Speerpiraten si trasferisce lì coi suoi deejay, mentre sabato 23 sarà dedicato al concerto dei Digitalism, ore 23 (ingresso dalle 18!) prezzo (ragionevolissimo) del biglietto 13,90€


Se non avete fatto troppa baldoria venerdì sera, potreste provare a raggiungere  il Flohmarkt settimanale di Schanze, come ogni sabato mattina, fino alle 15 circa, da raggiungere attraversando semplicemente Neuer Kamp, di fronte alla fermata U-bahn di Feldstraße oppure imboccando Marktstraße (Karolinenviertel).

L’evento più bizzarro del weekend, è certamente quello del sabato pomeriggio all’Hamburg Museum – ovvero il Museo della storia amburghese, in Holstenwall 24 – dove, a furor di popolo, verrà eletto il miglior Franzbrötchen del 2013. Per chi non lo sapesse ancora, il Franzbrötchen é la brioche tipica della città, una burrosissima golosità alla cannella, spesso impreziosita da mele, mandorle, cioccolato o semi di zucca. Una vera e propria istituzione, infornata da più di 20 backereien (panetterie) e assaggiata per l’occasione dalle 14:30 alle 16:30 per poi essere sontuosamente premiata alle ore 17. Ingresso 5€, gratuito per i bambini.

Il divertimento per i più piccoli, che spesso conquista anche i grandi, specie in periodo natalizio, continua al Dom, il parco divertimenti nel cuore di St.Pauli (l’entrata principale é quella di Glacischaussee 1) ha nuovamente azionato le sue giostre l’8 Novembre e sarà aperto fino all’8 Dicembre. Fortemente consigliato il giro in ruota panoramica da cui poter godere di un’ottima vista sulla città, e il concedersi a dolcini e dolcetti di ogni gusto e colore.

Per tenere alto il vostro tasso glicemico, non dimenticate i primi mercatini di Natale già aperti:

quelli scandinavi (svedese, norvegese, danese e finlandese) in Ditmar-Koel Straße, venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 18 e l’inaugurazione del mercatino trash di Santa Pauli, in Spielbudenplatz, che apre ufficialmente domani, 21 Novembre, dalle 16 alle 23; venerdì e sabato dalle 13 all’1 e domenica dalle 13 alle 23.

Schönen wochenende an alle!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...