Halloween e ponte di Ognissanti ad Amburgo

(Dal blog “Hamburger di Amburgo” su Zingarate.com)

19 ottobre 2013

Anche se l’autunno colora di diverse sfumature di arancio tutta la città, e altrettanti tipi di zucche occupano una bella fetta dei banchi dei reparti frutta dei supermercati, la città di Amburgo sembra non prepararsi particolarmente ad Halloween – a parte “il sarcastico Pumpkin Jack” che dal 1 Ottobre al 3 Novembre si è aggiunto alle spaventose attrazioni dell’Hamburg Dungeon – una sorta di museo dell’orrore, presente anche a Berlino, Amsterdam, Edimburgo e Londra.

L’unica festa dolcettooscherzetto di una certa importanza sembra tenersi proprio lì, ma con un certo ritardo: il 2 Novembre, dalle 21 DJ Pumpös (non si può sentire!) darà inizio alla festa di Halloween il cui ingresso costa 13€ (primo drink incluso). Per chi non fosse mai stato all’Hamburg Dungeon e volesse approfittarne, il prezzo visita+party è di 30€


Per gli italiani si avvicina quello che sarà un lungo ponte di Ognissanti, dato che il 1 Novembre quest’anno cade di venerdì. In un Paese a preponderanza protestante, la pausa di metà anno è già stata celebrata con il  3 Ottobre con il Tag der deutschen Einheit (Giorno dell’Unità Nazionale) e una conseguente settimana di chiusura delle scuole.

Tuttavia, per chi in quei giorni si trovasse ad Amburgo, per gli amburghesi acquisiti che magari ospitano gli amici e i parenti del Belpaese, la città è colma di prossimi eventi da non perdere:

1) 5. Nacht des Wissens – La notte della conoscenza

Una notte bianca alternativa, diversa dalle classiche negozi o musei aperti. La “notte della conoscenza” che si terrà il 2 Novembre dalle 17 a mezzanotte, per in quinto anno propone più di mille dialoghi, conferenze, dibattiti e approfondimenti che toccheranno i temi più svariati (dal futuro di Amburgo, alla ricerca di lavoro, dalla musica alla biologia) in 55 luoghi della città fra università, istituti di ricerca e altre istituzioni accademiche. (QUI l’elenco completo) Non solo l’ingresso, ma anche il servizio navetta per spostarsi comodamente da una sede all’altra, è totalmente gratuito.

2) 10. Europäisch-Arabisches Fotofestival – Il festival di fotografia Arabo-Europea

Giunto alla sua decima edizione, il festival organizzato dall’unione dei fotografi arabi (AUOP, Arab Union Of Photographers) esporrà i migliori lavori di questi anni nel MOTTE- Stadtteil & Kulturzentrum in Eulenstrasse 43, dal 24 al 30 Novembre.

Gli scatti trattano svariati temi, dall’ambiente e la natura, all’architettura, alla società. Lo slogan di questa edizione è “Il dialogo attraverso l’arte”, ovvero come la fotografia in particolare crei una commistione interculturale democratica e tollerante a prescindere dall’appartenenza etnica o religiosa. Le fotografie in mostra sono anche in gara e saranno giudicate da una giuria internazionale di ospiti e fotografi provenienti da tutto il globo.

3) Eigenarten – Il festival interculturale

E sempre sulla scia dell’integrazione fra i popoli, si terrà anche il festival Eigenarten (ovvero “Idiosincrasie”) dal 24 Ottobre al 3 Novembre. Promosso dal Dipartimento di Cultura di Amburgo è alla quattordicesima edizione e occuperà 22 luoghi della città (QUI l’elenco completo) con 47 eventi fra performance teatrali, spettacoli di danza, concerti, proiezioni, letture. Il prezzo varia a seconda degli eventi, ma le produzioni sono tutte elaborate dall’intreccio di culture vicine e lontane che spalancano una finestra sul mondo (dal tango, ai canti accappella, al documentario sull’integrazione della minoranza turca, allo spettacolo teatrale “Eier” (Uova) presentato al Festival teatrale interculturale di Stoccarda.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...