Cinema! Italia! – Film in lingua originale ad Amburgo

(Dal blog “Hamburger di Amburgo” su Zingarate.com)

5 settembre 2013

 

Il blog é appena nato, e non ho ancora avuto modo di farvi dare un vero primo morso a questo succulento Hamburger, eppure c’é giá un evento che scalpita per essere segnalato.

(credits: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo)

Da oggi, 5 settembre, per una settimana – fino a mercoledí 11 settembre, il Metropolis Kino in Kleine Theaterstraße 10 (per gli hamburgers acquisiti: una traversa di Damntorstraße, a metá fra le fermate metro di Gänsemarkt e Stephanplatz) ospita la prima tappa della rassegna di cinema italiano “Cinema! Italia!” che girerá 30 cittá tedesche nei prossimi mesi concludendosi a Berlino il 18 dicembre.

La rassegna, realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, e che ad Amburgo vede il contributo importante dell’Istituto Italiano di Cultura, é alla sua 16esima edizione, proietterá film italiani in lingua originale con sottotitoli in tedesco.

La programmazione é composta da:

Reality (2012) di Matteo Garrone;

Il rosso e il blu (2012) di Giuseppe Piccioni;

Tutti i santi giorni (2012) di Paolo Virzí;

L’intervallo (2012) di Leonardo di Costanzo;

Bellas Mariposas (2012) di Salvatore Mereu

e Viva la libertá (2013) di Roberto Andó che festeggerá personalmente l’apertura della rassegna con un incontro col pubblico amburghese, Sabato 7 settembre alle 19:00.

Il grande cinema d’autore attracca per lenire una delle ferite degli espatriati – almeno gli appassionati di cinema nostrano – che seguono le uscite italiane e aspettano di tornare in patria per chiudersi in una sala d’Essay o ricorrono, per disperazione, allo streaming pirata.

La Germania, come l’Italia, é solita doppiare i film che proietta. Non é una cosa scontata all’Estero, dato che in Norvegia, per esempio, quasi tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in norvegese – tranne quelli norvegesi, ovviamente.

Pur essendo una cittá abbastanza grande, ad Amburgo non é cosí semplice concedersi un film che non sia in tedesco. Quei pochi che appaiono sporadicamente restano a lungo nelle sale dove, in generale, la programmazione sembra aggiornarsi secondo tempi giurassici, il che puó essere un bene o un male a seconda dei casi.

La sigla di riconoscimento di un film in lingua originale – nel caso in cui doveste consultare un sito web o la locandina di fronte alla sala – é OmU.

Nei miei quattro mesi amburghesi ho trovato rifugio solo in due cinema che soddisfacessero le mie richieste:

un’oasi felice dei film OmU é lo Zeise Kino su Friedensallee 7-9 ospitato in un vecchio capannone industriale di mattoncini rossi nel cuore del quartiere Ottensen (Altona). Ce n’é sempre almeno uno e si tratta soprattutto di film americani, ma non di americanate! L’atmosfera, poi, é impagabile. Ingresso ridotto il lunedí!

Preferisco, peró, é l’Abaton Kino, in Allende-Platz 3 (zona Universitá – Campus) – ingresso ridotto il mercoledí! Lí mi sono goduta The Great Gatsby in 2d (non sono una grande fan del 3d ma il cinema dispone di una sala “effetti speciali”) e di recente mi ha perfino concesso la visione de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, con annessa brutale nostalgia di Roma.

Pur conoscendo ancora poco il tedesco, vi consiglio spassionatamente la lettura dei sottotitoli per la traduzione delle parolacce. Sembra tanto cattiva, invece é la lingua piú “educata” con cui abbia mai avuto a che fare.

Perció sfatiamo il primo mito: i tedeschi non possiedono un vocabolario forbito e accattivante per insultarsi o essere volgari.

Guardare un film sottotitolato sarebbe prezioso per esercitare il vostro crucco A1: insieme alle canzoni, non c’é modo migliore per imparare una lingua!

Perció tenete d’occhio questi due cinema che, in inglese o in italiano, potrebbero letteralmente sorprendervi, fino a quando dallo “spaghetti western” potremo passare al “currywurst comedy”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...